giovedì 19 luglio 2012

® Samsung UE40ES8000: recensione ed opinioni

Questo splendido televisore LED Samsung UE40ES8000 è il più piccolo della sua gamma, nonostante i 40 pollici che caratterizzano il suo ampio schermo. Questo perchè, normalmente, un alto livello tecnologico, oggi, è sempre più associato a televisori dotate di un grande formato.
Ma le dimensioni dello schermo non sono poi tutto, devono comunque essere accompagnate da funzionalità iterattive all'avanguardia e da un buon design per poter avere la meglio sui modelli concorrenti, e questo Samsung UE40ES8000 ha diverse armi a sua disposizione per poter sbaragliare la concorrenza.

Partiamo, ad esempio, dal suo cabinet ultraslim per arrivare a funzionalità importanti come il local dimming, la frequenza di refresh a 800Hz, la possibilità di accedere ad Internet e di visualizzare immagini in 3D e, udite udite, la presenza di una fotocamera in grado di riconoscere il vostro volto e da utilizzarsi per le chiamate via Skype.

Tecnologia del Samsung UE40ES8000: schermo e definizione video

Questo Samsung UE40ES8000 è un televisore Full HD. Dotato di uno schermo con rapporto di forma pari a 16:9, grazie al suo pannello UltraCLear, questo Samsung UE40ES8000 permette di eliminare eventuali riflessi prodotti da sorgenti di luce esterna, ottimizzando, di conseguenza, il rapporto di contrasto. Questo Samsung UE40ES8000 è in grado di fornire immagini di elevata qualità grazie alla sua retroilluminazione a LED ad attenuazione selettiva. Pensate che il processore di cui è dotato questo Samsung UE40ES8000 può andare ad operare su ben 576 aree indipendenti per regolarne la luminosità. Per migliorare la resa delle immagini in movimento, questo televisore è dotato di un sistema di Clear Motion Rate alla frequenza di 800 hertz. Ad ottimizzare i colori invece interviene il Wide color Enhancer Plus che, agendo sulle gradazioni del rosso, del giallo e del blù, ottimizzano in maniera automatica i colori cha appaiono sullo schermo

Design

Per Samsung l'aspetto estetico ha sempre contato molto e questo Samsung UE40ES8000 lo conferma ampiamente. Da sottolineare, di questo modello, la cornice argentata metallizzata, quasi invisibile per quanto è sottile, le forme ricercate e d'effetto della base del televisore. il cabinet è spesso solo 3 cm, mentre le sue misure in termini di lunghezza-altezza-profondità sono 90,6 x 57,1 x 17,6 cm. Il peso è contenuto, per essere un 40 pollici, a soli 11,8 Kg.

Accessori in dotazione

Da sottolinerare, per quanto riguarda gli accessori in dotazione, che questo Samsung UE40ES8000 non richiede la presenza di adattatori per la connessione Wi-Fi, dal momento che il componente necessario per collegarsi ad Internet o altri dispositivi senza ricorrere a cavi è già integrato all'interno di questo televisore. In dotazione riceverete anche un paio di occhialini 3D attivi, un ricevitore IR Blaster, un adattatore per l'eventuale connessione a vecchi dispositivi dotati di presa scart ed un manuale utente, scaricabile anche via internet o visibile in formato elettronico sul televisore stesso. Ma ciò che più ci preme sottolineare è la presenza di un telecomando Smart Touch che permette di inviare i comandi al vostro tv attraverso un touchpad o mediante l'utilizzo di comandi vocali.

Funzionalità integrate

Stiamo parlando di un ottivo televisore, quindi non può non essere dotato di funzionalità integrate di ultima generazione. Questo Samsung UE40ES8000 è infatti uno Smart Tv che consente di installare diverse applicazioni che è possibile scegliere da un vasto e ben fornito catalogo. A completare il tutto abbiamo la possibilità di navigare in internet e di effettuare e ricevere videochiamate tramite Skype. I programmi tv possono essere messi in pausa o registrati su un dispositivo di memoria di massa. E' possibile connettere poi il nostro televisore ad altri dispositivi tramite cavo di rete LAN o attraverso il Wi-Fi. Completano il pacchetto funzionalità standard come il televideo, la guida elettronica per i programmi, alcuni giochini.

Connettività e audio

Abbiamo già detto che questo Samsung UE40ES8000 è dotato di Wi-Fi integrato, ma dispone anche di tre porte HDMI e tre porte USB. E' possibile collegarlo ad Internet attraverso la porta Ethernet e dispone delle interfacce component e Video composita. In dotazione è fornito un adattatore per la presa Scart. Per quanto rigurda, invece, l'audio, gli altoparlanti hanno una potenza di 10W per canale per un consumo abbastanza limitato di 88W in modalità operativa che scendono a soli 51W in modalità di risparmio energetico, parametri e valori che fanno di questo televisore un dispositivo di classe A.

Verdetto

Questo televisore di casa Samsung, pur essendo il modello più piccolo della sua gamma, è tuttavia un vero e proprio gioiellino in termini di prestazioni e di funzionalità offerte.
Abbiamo un telecomando Smart Touch, una fotocamera per le videochiamate su Skype, integra al suo interno tanto il decoder digitale terrestre quanto quello satellitare, dispone della retroilluminazione a LED e una frequenza di refresh importante settata a 800 Hertz.
Splendido il design, con la cornice argento metallizzato e il bellissimo supporto da tavolo. Completa il tutto una potenza audio nella media e un consumo energetico tanto limitato da catalogarlo come dispotivi di fascia A.

Samsung UE40ES8000 recensione video

1 commento:

  1. Ottimo televisore. Design molto bello, sottile e con un piedistallo che lo alza poco da dove è appoggiato, guadagnando spazio. Un pò poco luminoso (anche mettendo la luminosità ed il contrasto al massimo) ma immagini molto belle e pulite. audio nella normalità (si poteva fare di meglio) peccato che la funzione PIP si possa usare solo con component e HDMI.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...